Reimposta tutto
Cart

Nonino Distillatori

NONINO

NONINO DISTILLATORI s.r.l.
via Aquileia, 104
Fr. Percoto
33050 - Pavia di Udine (UD)

Nonino è uno dei marchi storici della grappa in Italia e nel mondo. Fondata nel 1987, la distilleria di Percoto (Udine) ha rivoluzionato il mondo della grappa, portando alla ribalta un prodotto per molto tempo considerato solamente una bevanda contadina. La spinta decisiva arrivò da Benito Nonino e sua moglie Giannola Bulfoni, che dagli anni Sessanta del secolo scorso diedero vita alla rivoluzione della grappa creando la prima grappa da monovitigno, distillando separatamente le vinacce dall'uva Picolit. Da lì in poi l'azienda ottiene innumerevoli successi, accompagnati dal fortissimo impegno per la riscoperta e il riconoscimento dei vitigni autoctoni friulani, la cui coltivazione fino al 1977 era vietata. Fu proprio grazie all'opera dei Nonino che questi vitigni tornarono ad essere autorizzati per la coltivazione e a rappresentare, oggi, l'eccellenza viticola friulana.
Negli anni l'azienda si è distinta per la continua ricerca e la qualità dei prodotti, oltre che per il rispetto della tradizione contadina, simboleggiata dall'istituzione dell'importante Premio Nonino. Tali successi e impegni portarono al conferimento di titolo di Cavaliere del Lavoro a Giannola Bulfoni Nonino nel 1998 (mentre nel 2006 le verrà conferita la Laurea ad Honorem in Economia Aziendale), oltre che gli innumerevoli riconoscimenti nazionali e internazionali che hanno contraddistinto e continuano a caratterizzare la storia della famiglia Nonino, vera e propria ambasciatrice della grappa nel mondo.
Dal 2004 nelle distillerie Nonino sono stati ristabiliti gli alambicchi discontinui a vapore per la produzione delle acquaviti, create nel rispetto della tradizione e dell'artigianalità, secondo la filosofia che oggi viene portata avanti da Cristina, Antonella ed Elisabetta Nonino.

Log In O REGISTRATI

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.